ù

Ministero per i Beni e le Attivitą Cultua


1° semestre 2009

Immagine Progetto Magnifico Reggia di Caserta
La Reggia, definita l'ultima grande realizzazione del Barocco italiano, fu terminata nel 1780, risultando un grandioso complesso di 1200 stanze e 1790 finestre, per una spesa complessiva di 8.711.000 ducati.
Nel lato meridionale, il palazzo è lungo 249 metri, alto 37,83, decorato con dodici colonne. La facciata principale ha 26 colonne poste fra una finestra e l'altra.

Immagine Progetto Magnifico Villa d'Este di Tivoli
Villa d’Este, inserita nella lista UNESCO del patrimonio mondiale, con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche, costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del Manierismo e del Barocco. Villa d’Este a Tivoli è il vincitore della prima edizione del premio “Il Parco Più Bello d’Europa”, selezionato da una giuria internazionale formata da noti botanici, architetti paesaggisti, storici e giornalisti.

Immagine Progetto Magnifico La Valle dei Templi di Agrigento
La Valle dei Templi è un sito archeologico risalente al periodo della Magna Grecia, ubicato nei pressi di Agrigento, in Sicilia.
Dal 1997 è stata inserita nella lista dei luoghi Patrimonio mondiale dell'umanità, redatta dall'UNESCO.
E' considerata un'ambita meta turistica, oltre alla più elevata fonte di turismo per l'intera città di Agrigento e una delle principali di tutta la Sicilia.

Immagine Progetto Magnifico Villa Reale di Monza
La Villa Reale di Monza è un grande complesso di stile neoclassico che fu usato come residenza prima dai reali austriaci e poi da quelli italiani.
Attualmente ospita mostre ed esposizioni.
Oggi la Villa Reale è amministrata congiuntamente dai comuni di Monza e Milano.

Immagine Progetto Magnifico Castello Reale e parco di Racconigi
Il Castello Reale di Racconigi è situato a Racconigi, in provincia di Cuneo ma poco distante da Torino. Era residenza ufficiale del Ramo dei Savoia-Carignano e fa parte delle Residenze Sabaude entrate nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Fa parte anche del sistema dei "Castelli Aperti" del Basso Piemonte e si presenta come un'imponente palazzetto in mattoni rossi e tetti a pagoda, orientaleggianti, a più padiglioni. Dimora preferita di Carlo Alberto di Savoia e di tutti i re d'Italia della dinastia sabauda, è ora polo culturale e museale.