Ministero per i Beni e le Attivitą Cultua


Il Progetto Magnifico si rinnova

Un nuovo sistema integrato di comunicazione sugli eventi in corso e informazione ai turisti.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si fa pubblicità e lo fa con una particolare attenzione alle informazioni di servizio, dagli orari di mostre e musei ai suggerimenti per itinerari culturali e turistici alternativi. Questa in sintesi la missione del “Progetto Magnifico” rinnovato dal Ministro Sandro Bondi in sintonia con il Presidente dell'Associazione Mecenate 90 Alain Elkann, che ne ha promosso l’iniziativa.

'Magnifico' riparte, quindi. Il progetto che fu lanciato nel marzo 2006 prosegue il suo percorso da un punto fisso, la consapevolezza che la promozione della cultura italiana deve essere il volano per il rilancio dell'economia del nostro Paese.
Con il protocollo d’intesa, le parti continueranno a collaborare per promuovere, presso il vasto pubblico, la conoscenza del patrimonio culturale di pertinenza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e delle iniziative organizzate per la sua valorizzazione. Nei fatti, s’intende costruire un sistema integrato di comunicazione e di promozione volto ad intercettare, stimolare e orientare adeguatamente la domanda di turismo culturale proveniente da quella fascia di utenti che, per scelta o per necessità, si muovono autonomamente, intravedendo ancor più il successo ormai consolidato del turismo culturale, la voglia di riscossa dei piccoli centri minori e delle piccole città d'arte.

Tanta è la ricchezza culturale, quella di cui la nostra bell’Italia è in possesso, anche se spesso e difficile farla conoscere ai turisti per la mancanza di informazioni adeguate. "Magnifico" vuole proprio colmare questi vuoti e promuovere le tante eccellenze d'Italia mobilitando sponsor e operatori italiani, soprattutto del turismo: dalle compagnie aeree alle società di gestione aeroportuale, agli enti di trasporto ferroviario, compagnie di navigazione, catene alberghiere, aziende di noleggio auto, tour operator. Alle molte aziende che hanno già aderito, il compito di informare i propri clienti su mostre, eventi culturali, iniziative museali che, di volta in volta, saranno segnalate dal Ministero. Ad occuparsi del coordinamento e della gestione è la Direzione Generale per il bilancio e la programmazione economica, la promozione, la qualità e la standardizzazione delle procedure del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con Mecenate 90.

Insomma, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali adotta forme sempre più adeguate di comunicazione, puntando su rapporti di collaborazione con i privati attraverso il “Progetto Magnifico”.